assoclawy4bianco

Camera degli Avvocati Internazionalisti

info@camerainternazionale.org 

All Right Reserved 2021

Leggi l'informativa privacy

pexels-miguel-á-padriñán-1591056.jpeg

GLI EVENTI DELLA CAMERA

Attualità dalla Camera degli Avvocati Internazionalisti

tw-12

Primo convegno organizzato dalla Camera: 9 febbraio 2022

26/01/2022 17:26

author

Gli eventi,

Primo convegno organizzato dalla Camera: 9 febbraio 2022

Primo convegno organizzato dalla Camera: 9 febbraio 2022

Primo convegno organizzato dalla Camera:

9 febbraio 2022

 

 

 

 

Il prossimo 9 febbraio 2022 si terrà il primo convegno organizzato dalla Camera internazionale. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente l’Associazione degli Avvocati Internazionalisti ad un pubblico più vasto. Oggetto del convegno è l’esame di un progetto elaborato da un apposito gruppo di lavoro all’interno del Consiglio Direttivo, sotto la guida del Prof. Fausto Pocar, destinato ad introdurre nell’ordinamento italiano un nuovo tipo di processo dedicato alle controversie transnazionali, derivanti soprattutto dal contenzioso sul commercio internazionale. 
In effetti, tra le conseguenze della Brexit va annoverata, sin dal 2018, la creazione in vari Stati dell’Europa continentale e nelle più importanti città europee – Parigi, Amsterdam, Francoforte, Stoccarda – di “corti o camere specializzate,” dedicate alla trattazione di controversie rilevanti del commercio internazionale. La ragione propulsiva immediata è la competizione tra Stati nell’attrarre flussi di contenzioso precedentemente indirizzati a Londra. Ma il fiorire di istanze giudiziarie specializzate in questo campo ha anche aperto un cantiere europeo sulle possibili forme di un rito che risponda alle esigenze degli operatori economici globali. Cardine dell’offerta non può che essere la celebrazione del processo, in tutto o in parte, in lingua inglese. 
La Camera internazionale, nel suo primo incontro pubblico, ha voluto perciò rimediare al silenzio su questi temi nel nostro paese ponendo al centro del dibattito l’avvio, anche in Italia, di un processo per le controversie c.d. internazionali in lingua inglese, amministrato da camere specializzate all’interno della giurisdizione ordinaria. La proposta di questa nuova disciplina, da essa elaborata, intende così avviare una riflessione ed un conseguente dibattito da parte di giuristi, policy maker e operatori economici direttamente interessati agli sviluppi più attuali del nostro sistema di giustizia.

Locandina dell'evento qui

Lorem ipsum dolor sit

Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Sed porttitor.

CONTATTI

 

Camera degli Avvocati Internazionalisti

 

 

MAIL

info@camerainternazionale.org

INDIRIZZO

Via San Giovanni sul Muro, 18 20121 MILANO

presso Studio Legale Cocuzza & Associati